progetto in Corso Como

La richiesta del cliente: un design neutro con lo scopo di affitto a lungo termine.
Inizialmente il cliente desiderava spostare il soggiorno sul lato strada, valorizzando la posizione della casa. Purtroppo però questa soluzione creava un lungo corridoio di 16 mq., spezzava il soffitto a volta e il nuovo soggiorno risultava abbastanza piccolo e con in mezzo una parte del muro portante.

Dopo una serie di consultazioni con l'ingegnere è stato deciso di lasciare il soggiorno nella posizione originaria ma ampliandolo, restringendo un corridoio e uno dei bagni.

Per elaborare il design e il moodboard di materiali abbiamo preso spunto dall'architettura dell'appartamento e dal vecchio pavimento in terrazzo conservato all'ingresso.

Abbiamo ripreso l'idea della volta/arco sviluppandola:
- nei passaggi;
- nella nicchia decorativa dietro il tavolo da pranzo con illuminazione a livello del pavimento;
- nel separé di metallo, con una parte fissa che segue la sagoma del soffitto;
- nella nicchia decorativa per la vasca.
Riguardo i colori abbiamo usato le cromie più fredde per la cucina e il bagno cieco, che si stemperano nelle tinte pastello della zona notte e del soggiorno. Alcuni accenti cromatici nei toni del verde usati per il muro della cucina, il mobile bagno, e l'accorto uso delle piante, sono finalizzati a sottolineare la continuità visiva degli ambienti.

Come risultato finale la casa è stata affittata al prezzo desiderato ancora prima della fine dei lavori tramite la visualizzazione in 3D del progetto.
Appartamento con soffitti a volta | 135 mq.
Materiali e colori
Sviluppo del progetto